Come spostarsi a Lisbona – metro/tram/ascensori/traghetti

Il sistema metropolitano di Lisbona offre un’ottima opportunità low-cost per spostarsi e visitare la città.
Esistono biglietti singoli, abbonamenti giornalieri, mensili… non importa il tipo di biglietto che comprate, ma è bene sapere un paio di cose.

lisbona biglietto automatico1) In molte metropolitane di Lisbona è possibile acquistare i biglietti tramite sportelli automatici o tramite cassa con operatore (umano)

2) I biglietti vanno su una speciale card che si chiama Viva e che è ricaricabile. La prima domanda che vi verrà fatta è se siete in possesso di tale viva_bigliettocard. “Viva” costa 0,50 euro e si compra nello stesso posto in cui si vendono i biglietti. La primo viaggio che si fa viene emessa una card.

Non buttate la card Viva

3) Una volta in possesso della card “Viva” bisogna inserirla ogni volta che si comprano altri biglietti o abbonamenti. In questo modo il sistema la ricarica. Se la ricarica si fa tramite operatore l’operazione la fa lui.

4) Errore tipico è quello di comprare più biglietti per la propria comitiva e trovarsi un’unica card con più viaggi (non utilizzabile dalle altre persone). Ogni viaggiatore deve avere la sua card ricaricata dei viaggi necessari.

5) Ogni viaggio dura al massimo un’ora. Si può prendere solo una metropolitana (o anche più di una fino a che non si esce dalla stazione) e un qualsiasi numero di mezzi urbani come autobus, traghetti e tram. Nel caso il biglietto venga timbrato più volte nella stessa ora verrà addebitata solo la prima corsa, quindi tranquilli.

elevador de santa justa

elevador de santa justa

 

 

 

6) La card vale per tutti i mezzi pubblici dell’area urbana compresi ascensori verticali (come elevador de Santa Justa oppure elevador da Gloria).  Pur valendo per attrazioni come il tram 28, NON vale per l’ultima parte dell’elevador de Santa Justa, quella turistica (vale invece per la prima parte)

7) L’area urbana termina con Belém a cui si arriva però tramite Bus/tram da Caìs de Sodré (non il treno che invece è extra-urbano)

8) Cascàis e Estoril sono esclusi, bisogna prendere l’apposito treno da Caìs de Sodré 

9) In caso di biglietti giornalieri può sembrare inutile timbrare il biglietto negli autobus. In realtà non lo è perché il beep che emette la card assicura al conducente che siete paganti. Spesso se non si fa il conducente chiede di controllare.

elevador da gloria

elevador da Glòria

10) La card ha una speciale tecnologia RFID (simile ad Telepass delle nostre autostrade ma con meno potenza) che permette il riconoscimento semplicemente avvicinandola al lettore. Non la strisciate dunque o strofinate, basta appoggiarla o avvicinarla. In Metro la card serve all’entrata e all’uscita per aprire le barriere.

eletrico 28

elétrico 28

Note

  • Il tram 28 e 28E sono gli stessi, non vi preoccupate… dubbi amletici dei turisti
  • Tram, elevatori e autobus hanno la biglietteria a bordo anche se è cara, soprattutto nel circuito turistico.
  • L’aeroporto di Lisbona è comodamente collegato alla città tramite metro (linea rossa) o autobus
  • Il servizio metropolitano termina in genere all’una di notte. Alcune entrate chiudono prima ma è abbastanza frequente che nei paraggi ce ne siano altre.
  • I taxi per tratte brevi costano poco e sono un’ottima alternativa.
  • Un taxi dall’aeroporto al centro costa una ventina di euro con i bagagli e meno di 10 senza (la variabile “bagagli” sembra essere a discrezione dell’autista e ho spesso notato che chiedono inspiegabilmente intorno ai 20 euro anche quando i tassametri indicano 8-9).
  • Ogni linea ha un colore, è abbastanza facile da individuare
  • I bambini con più di 5 anni pagano la tariffa intera.

Dizionario

  • “Uscita” si dice “Saìda”
  • “Elétrico” è l’equivalente di “Tram”
  • “Rossio” è l’equivalente di “Piazza Pedro IV” (in metropolitana è “Rossio” comunque)
  • La “metropolitana di Lisbona” è “Metropolitano de Lisboa”
  • “vermelho” è rosso, “amarelo” è giallo (il resto si capisce)
  • “linha” è linea  (es. Linha vermelha)

Consiglio

Fate l’abbonamento giornaliero! (6 euro)
**LA SCADENZA DELL’ABBONAMENTO è ORARIA, 24 ore  dal momento della creazione**

metropolitana lisboa vecchio logo

Comments

comments