Les Paul e la Loopstation

Difficile da credere, ma mr. Les Paul, al secolo Lester William Polfuss,  in un’epoca davvero davvero musicalmente poco tecnologica, tra gli anni ’40 e ’50, fece invenzioni destinate a cambiare per sempre il modo di fare musica!

Sentendo il suo nome la memoria va subito alla famosa chitarra Gibson Les Paul, prodotta già negli anni ’50 e considerata, al pari della Fender Stratocaster, una delle chitarre più famose al mondo.

Ma questo probabilmente si sa. Qui vogliamo andare un po’ oltre la fama della sua chitarra.

E’ meno noto che Les Paul era conosciuto, già dagli anni ’40, come Les Paul e le sue cento chitarre. Il motivo è che da chitarrista girava l’America, spesso in duo con la moglie Mary Ford, in concerto con un primo registratore multitraccia!

Chiamarlo prototipo è troppo riduttivo perché veniva realmente utilizzato dal vivo e quindi si trattava di un prodotto stabile e funzionale. Una sorta di armadio tecnologico che riusciva a registrare e a riprodurre ben 24 tracce! In parole povere si trattava di anche una prima loopstation con possibilità di interazione dal vivo con tracce nuove o anche con tracce preregistrate.

Dobbiamo dunque a Les Paul un concetto oggi banale come la registrazione multitraccia e la loopstation!

Parallelamente si sviluppano effetti come il delay e l’echo anche questi dovuti alla sua inventiva.

“Curiosity led me to the two most important parts of my career: music and electronics”

Guardando questi video, si resta davvero sbalorditi  a come si potesse negli anni ’50 padroneggiare con tanta sicurezza una tecnologia tanto complessa.

Les Paul muore all’età di 94 anni nel 2009. E’ citato al diciottesimo posto nella classifica dei migliori 100 chitarristi di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stones.

Dopo 50 anni da “Les and Mary”, entra di nuovo in classifica nazionale con un cd,  nel 2005, quando è ormai novantenne, col CD “Les Paul & Friends” (in cui compaiono anche Keith Richards, Eric Clapton, Joss Stone e Sting).

 

Appendice
Solo due parole sulla straordinaria interprete, chitarrista e cantante che fu al fianco di Les Paul fino al divorzio del 1964, utilizzando egregiamente la sua tecnologia, creando cori in tempo reale tramite la tecnica di sovrapposizione vocale. Non fu solo una “spalla” bella e perfetta ma anche una grande musicista. Mary Ford piazzò brani in classifica insieme a Les esibendosi in trasmissioni radiofoniche e televisive.  Dopo la separazione continuò la sua carriera da solista ma morì prematuramente per abuso di alcol all’età di 53 anni. A lei e Paul è dedicata una stella nella Hollywood walk of Fame. Sulla sua lapide è inciso il nome del suo brano più famoso, Vaya con Dios.

Comments

comments