Che cos’è il metodo di pagamento MyBank

Nel mercato europeo l’utilizzo dei sistemi di pagamento e‐commerce è in continua crescita.

La percentuale di popolazione europea che usa internet per effettuare acquisti online aumenta progressivamente.

In questo contesto EBA Clearing, società che offre soluzioni e servizi di pagamento per le maggiori Banche Europee, ha ideato MyBank, un servizio online che consente di effettuare transazioni e‐commerce attraverso l’home banking della propria banca, in modo semplice e sicuro. Una sorta di Paypal interbancario insomma.

MyBank è un servizio europeo di pagamento per e‐commerce, complementare all’utilizzo delle carte di credito e degli altri sistemi di pagamento online.

MyBank consente di concludere un acquisto online tramite bonifico bancario direttamente del proprio conto corrente.
MyBank, quando disponibile, appare come opzione di pagamento sui siti web dei maggiori esercenti europei, insieme agli altri metodi di pagamento (carte di credito, carte prepagate, PayPal, eccetera).

Come funziona

Il processo di pagamento è suddiviso in 3 passi.

  • Richiesta di autorizzazione: su un sito di e‐commerce si decide di acquistare un prodotto o servizio. Se il negozio elettronico è convenzionato con MyBank, tra le scelte della modalità di pagamento si potrà scegliere MyBank. o Pagamento: dopo aver scelto MyBank occorre selezionare, da una lista di banche, la propria.
  • Subito dopo si viene indirizzati alla pagina di accesso di Clarisbanca Online Banking, si inseriscono i codici di accesso e viene visualizzato il bonifico già compilato con i dati relativi al pagamento. È necessario confermare l’operazione inserendo la propria Password Dispositiva tramite Chiavetta Token.
    Importante: il protocollo di sicurezza europeo non consente l’adesione al servizio ai clienti che utilizzano per le operazioni dispositive la Personal Card (la Chiavetta Token è richiedibile gratuitamente in filiale).
  • Verifica dell’operazione di pagamento: dopo la conferma del bonifico si viene indirizzati di nuovo al sito di e‐commerce per la conferma finale dell’operazione.

Comments

comments